Difficoltà: Facile da preparare;
Tempo: 20 minuti;
Un primo piatto della tradizione, dal sapore tutto siciliano.
Lista della spesa
- Busiate
- Melanzane
- Aglio
- Olio Nocellara Oliveto Sant’Elia
- Basilico o menta
- Ricotta salata
Procedimento
La sera prima della preparazione, metti 4 spicchi d’aglio interi in ½ bicchiere di olio EVO Oliveto Sant’Elia e copri con la pellicola trasparente per far aromatizzare l’olio.
Prepara il pesto così: lava e monda una melanzana da 400 grammi circa, lascia però qualche parte di buccia per un sapore più ricco.
Taglia la melanzana a cubetti di 2cm e friggila in olio abbondante; quando saranno dorati, versali nel contenitore del minipimer o nel frullatore, aggiungendo le foglie di basilico lavate e asciugate, o la menta, per un sapore più fresco.
Inizia a frullare aggiungendo a filo l’olio Nocellara aromatizzato, preparato la sera prima, fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
Cuoci 180 grammi di busiate, scola la pasta e poi condiscila con il pesto e una spolverata di ricotta salata.
Se non ami la frittura, puoi cucinare la melanzana intera nel forno, facendo prima delle incisioni che permettano l’eliminazione dell’acqua di vegetazione dal sentore amaro; quando la melanzana è appassita, taglia al centro con un cucchiaio e prendi tutta la polpa.
Se avanza del pesto, puoi utilizzarlo per preparare delle bruschette; anche queste, ottime con una spolverata di ricotta salata sopra.
Gaspare consiglia
“Le lame del frullatore tendono a scaldare il pesto, aggiungere due cubetti di ghiaccio, eviterà che il pesto si ossidi con il calore.
Se volete, prima di servire, potete aggiungere delle scaglie di mandorle tostate.”